Colloquio informativo gratuito Tel +39 333 8950100
Convenzioni sanitarie con Unisalute e altre assicurazioni sanitarie, varie sedi: Bologna, Molinella, Medicina, Imola, Castenaso, Altedo, Conselice(Ra), Argenta (Fe).
Seguimi su facebook  Seguimi su Twitter  Seguimi su Linkedin  Contattami su Skype
+39 333 8950100



HOME |  MI PRESENTO  |  COLLABORAZIONI  |  CONSULENZA PSICOLOGICA ON-LINE  |  LINK UTILI  |  TARIFFE E CONVENZIONI AGEVOLATE  |  CONTATTI
VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE ASSISTENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO PSICOTERAPIA INDIVIDUALE PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E FAMIGLIARE PSICOTERAPIA IPNOTICA TERAPIA DI GRUPPO TERAPIE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA TRAINING AUTOGENO, TECNICHE DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS PSICOLOGIA TRANSCULTURALE ARTETERAPIA SOSTEGNO PSICOEDUCAZIONALE A GENITORI, ADOLESCENTI E BAMBINI BIOTERAPIE PER IL BENESSERE PSICHICO E YOGA IN PSICOLOGIA PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT PREPARAZIONE AL PARTO E SOSTEGNO ALLA MATERNITA' CONSULENZA PSICOFARMACOLOGICA TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE PER I DISTURBI ALIMENTARI FORMAZIONE PSICOLOGICA E SUPERVISIONE

Dipendenze psicologiche da fumo, alcool, droghe


L'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il concetto di dipendenza patologica come "quella condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall'interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica e caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici talvolta di evitare il malessere della sua privazione."

Chi ha sviluppato una dipendenza non riesce a fare a meno di assumere la sostanza nonostante sia consapevole delle conseguenze dannose di questo comportamento e si convince di non poter svolgere le normali attività della vita quotidiana senza alcool, droghe o fumo.
E' chiaro che a lungo andare, ciò porta all'instaurarsi di numerose problematiche a livello fisico, psicologico, familiare, relazionale e sociale.

Diversi studi evidenziano come non esistano solo le dipendenze da sostanze, ma anche dipendenze comportamentali, tra esse le più note sono:
Dipendenza sessuale: alcune persone, invece di approcciarsi alla sessualità come gioco, relazione, scambio di piacere, la vivono in modo ossessivo , divenendo "dipendenti".
Dipendenza affettiva: quando un rapporto affettivo diventa una " dolorosa ossessione" , l'amore può trasformarsi in un'abitudine a soffrire, in un disagio psicologico.
Dipendenza dal gioco d'azzardo: e' la più diffusa dipendenza comportamentale studiata dalla psicologia.

Dipendenza da internet: come tutti gli strumenti di comunicazione,internet non e' esente da cattivi usi e da abusi
Dipendenza dal videogioco: talvolta il videogioco non rispetta le esigenze educative e sociali, ma diventa uno strumento di abuso e una fonte di modelli sociali negativi e patologici.
Dipendenza dallo shopping: l'acquisto compulsivo può diventare una tecnica per scaricare le tensioni, per dare attimi di felicità , talvolta spendendo cifre esagerate.

Talvolta si possono verificare la compresenza di una o più dipendenze da sostanze e comportamentali nella stessa persona.